Tra un salto della fede e un glifo risolto è così che sono cresciuto, e non solo in-game.

Ho vissuto la mia adolescenza un’avventura dopo l’altra, sperso tra le valli del Trentino e le lande di Nuevo Paraiso in R.D.R., tra lo sport all’aperto e la compravendita di giocatori nella carriera allenatore di Fifa. Insomma passare da un mondo all’altro è sempre stata la mia dimensione.

Da Call Of Duty, a Fifa, da Nba2k a Red Dead Redemption, da G.T.A. a Total War, da Civilization a Dragon Age, da Dark Souls a Pokemon (per citarne solo alcuni)… Sono cresciuto con i videogiochi, ed in particolare con le saghe dei videogiochi. Finché ho trovato la MIA saga, Assassin’s Creed.

2007-2020, tredici anni in cui non l’ho mai abbandonata, anzi ci ho costruito la mia “carriera” online. Provate a cercare IndovinoX su YouTube. Ebbene si, dopo anni di costruzione e sviluppo di un canale monotematico su Assassin’s Creed, qualche soddisfazione è arrivata.  Nel 2015 sono entrato a far parte dello staff di community channel di riferimento come Geemba Network e di ProGameItaly, nello stesso anno sono entrato nel programma di partnership di MegaTube, (oggi divenuto Grow Up Network). Dal 2017 invece collaboro come uno dei principali influencer tematici con Ubisoft Italia, mentre dal 2018 sono diventato ufficialmente Ubisoft Star Player per il brand di Assassin’s Creed.

Ma Assassin’s Creed per me è sempre stato “More Than a Passion”. Tra ile 2018 e il 2020, grazie anche alle competenze ottenute dalla mia laurea in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità assieme ad  un master per il titolo di Corporate Storyteller presso l’Università di Pavia, sono stato il direttore artistico dei due Fan-Day italiani dedicati al lancio di Assassin’s Creed Odyssey ed Assassin’s Creed III Remastered, realizzati in collaborazione con Ubisoft Italia e Vigamus. Nel 2018 ho concluso il percorso universitario triennale con una tesi dedicata allo studio e all’analisi dal punto di vista comunicativo del brand di Assassin’s Creed, ottenendo molti attestati di apprezzamento, da Ubisoft UK su tutti; mentre nel 2019 ho collaborato con Cinecittà World per il lancio della nuova attrazione in realtà virtuale, Assassin’s Creed: Temple Of Anubis.

Se nel mondo dei videogiochi navigo senza intemperie, nel mondo dei giochi di ruolo ho appena imparato a remare, ma con storytelling e competenze da content creator tra le mani, passare da un mondo all’altro sarà sempre e comunque la mia dimensione.