Immagine di copertina: Free-Photos
Bentornati su Storymancer! Oggi vi presentiamo il secondo passo per il nostro progetto di scrittura condivisa, ovvero l’ambientazione Edicola delle Storie (Im)perfette. Il setting è stato creato durante la live Il Ruolo delle Storie su Twitch del 25 settembre 2020, insieme alle persone in chat. Durante l’episodio era presente Luca Maiorani della redazione di Storie di Ruolo.
La scorsa settimana, invece, abbiamo avuto come ospiti Pietro Sgherzi e Tiziano Ottaviani del blog Scripta, amici di lunga data e alleati di Storymancer nelle nostre sperimentazioni più estreme… e proprio con loro è uscita fuori un’ottima idea per continuare il nostro universo narrativo!
Recap: l’Edicola e le sue Storie
L’Edicola delle Storie (Im)perfette è un setting condiviso per raccontare storie di realismo magico. Gli autori che ci hanno ispirato sono Italo Calvino, Stefano Benni, Dino Buzzati, ma anche lo Stephen King più realista, il realismo pauroso di alcuni numeri di Dylan Dog e Piccoli Brividi e via dicendo.
Il primo passo dell’edicola è stato creare una serie di racconti di massimo 4 cartelle (8.000 caratteri spazi inclusi), che parlassero dei clienti dell’Edicola. Questi clienti verranno travolti dal potere di questo luogo misterioso (vedi sotto). L’opera di riferimento per lunghezza, stile e tipologia è il racconto I Giorni Perduti di Dino Buzzati, oggi contenuto nel libro Le Notti Difficili (lo trovate insieme ad altri racconti sotto la voce Solitudini).
L’Edicola è stata presentata come un luogo misterioso e magico, che appare in qualsiasi epoca e luogo, adeguandosi ad esso.
La leggenda vuole che chi entri nell’edicola venga attratto da un oggetto che ti fa vivere la storia di cui hai bisogno, non quella che vorresti. È l’edicola o l’Edicolante a tentare e propore l’oggetto che poi comprerà, vuoi direttamente o indirettamente: ad esempio, il ventilatore dell’edicola potrebbe sospingere un piccolo opuscolo verso un cliente.
Quanto all’Edicolante non si vede mai del tutto: è una voce, una mano, l’occhiale appoggiato sul bancone. Può essere tentatore quanto volete, ma non si vedrà mai completamente.
L’elemento surreale e sovrannaturale delle storie dell’Edicola delle Storie (Im)perfette devono essere sempre usate come rottura della realtà, allegoria, metafora o simbolica rappresentazione. Ciò significa che non funzionano racconti che sono già ambientati in un mondo fantastico e magico: l’origine è sempre la quotidianità del nostro mondo. Fanno eccezioni le storie ambientate in un prossimo futuro, purché esso sia abbastanza realistico e immaginabile.
Nuova Linfa: Racconti al Buio!
Oggi rilanciamo l’Edicola con una nuova sfida: l’idea è quella di scrivere insieme una serie di soggetti per racconti composti, se riuscite, da sole 25 parole.
A chi invierà uno o più soggetti verrà inoltrato verso dicembre un soggetto scritto da qualcun’altro… su cui dovrà basare un racconto!
I racconti dovranno essere consegnati entro Gennaio, e anche in questo caso avremo un editing al buio: ogni scrittore riceverà, infatti, il racconto di un’altro scrittore partecipante. Avremo anche degli editor d’eccezione, oltre agli Storimanti: Pietro e Tiziano di Scripta!
In questo modo, faremo esercizio di stile e al contempo di editing!
Esempi di Soggetti
Ecco per voi alcuni soggetti d’esempio da cui prendere spunto!
Londra, 1944. Mentre infuriano i bombardamenti, il Tenente John deve recapitare un messaggio importante. Entrato in un bunker sotterraneo trova un Edicolante e un telefono.
Durante la rivoluzione francese, due piccoli ladri di pollame trovano rifugio nel negozio di uno strampalato panettiere.
Durante l’esplorazione delle foreste africane, un arrogante cacciatore ferito trova rifugio nella tenda di uno stregone che parla inglese.
Una tempesta sorprende alcuni scalatori impegnati sull’Everest. Questi trovano rifugio in una grotta accanto ad un’edicola votiva di un dio dimenticato.
Come partecipare alla seconda fase dell’Edicola delle Storie (Im)perfette
Per poter partecipare al setting condiviso dovrete inviarci da 1 a 3 soggetti di 25 parole all’indirizzo email: info.storymancer@gmail.com.
I soggetti verranno riletti e messi in un calderone. Il vostro nome sarà sorteggiato a dicembre, nel corso di una live, e vi verrà consegnato uno o più soggetti tra cui scegliere quello del racconto da scrivere.
Importante: regole da rispettare per i racconti!!!
- Non siete obbligati a collegare la vostra storia con quella dei racconti già usciti, ma anzi, vi incoraggiamo a creare storie autoconclusive.
- Se volete continuare il racconto di altri utenti, scriveteci e vi metteremo in contatto. Vi consigliamo comunque di rileggere i racconti già pubblicati prima di cimentarvi in uno dei vostri, così da creare easter eggs o possibili collegamenti.
- L’Edicola e l’Edicolante non possono mai essere distrutte, danneggiate o modificate se non nel modo con cui appaiono.
- Potete anche inviarci una breve sceneggiatura, se preferite questo stile, ma assicuratevi che sia comprensibile.
- Ogni contenuto dei racconti che riceveremo verrà vagliato dalla redazione di Storymancer che potrà richiedere cambiamenti. Questi verteranno perlopiù tematiche forti o estreme. Non saranno invece tollerati racconti che incitano all’odio e alla discriminazione ingiustificata.